Ticino e Grigioni

Olivone sempre più meta turistica grazie al Polisport

Ha preso il via il cantiere della nuova struttura che sarà pronta nell’autunno 2024 - Piscina e bungalow gli atout dell’offerta

  • 5 ottobre 2023, 18:47
  • 5 ottobre 2023, 20:12
03:05

Al via i lavori per il centro Polisport di Olivone

SEIDISERA 05.10.2023, 18:24

  • Tipress
Di: SEIDISERA/RSI Info 

Primi colpi di pala ad Olivone, dove è partito ufficialmente il cantiere del centro Polisport. La nuova struttura, che prevede un investimento di oltre 6 milioni di franchi, sarà pronta nell’autunno del 2024, e fungerà da luogo aggregativo per la popolazione, ma anche da attrattore per il turismo.

“Sul vecchio campo da tennis sarà costruito un nuovo snack bar”, spiega alla RSI Mattia Menegalli, capo dell’Ufficio tecnico del comune di Blenio che si occupa della direzione lavori. Più in basso sorgerà la nuova piscina riscaldata da 450 metri quadrati, e più a sud ancora “nel posto più bello verranno costruiti nove piccoli bungalow”. A beneficio di campeggio e piscina verrà realizzata anche una struttura ricettiva con docce e servizi igienici.

Fra un anno tutto questo sarà realtà. Una realtà che a Olivone aspettavano ormai da oltre dieci anni, quando venne creata una società anonima ad hoc, poi rilevata nel 2021 dal Comune. Una decisione che ha permesso di accelerare i tempi e arrivare oggi alla concretizzazione del progetto cardine del Masterplan della Valle di Blenio.

“Il Masterplan prevede dei filoni di progetto principali, tra cui a livello turistico i pernottamenti di nuova generazione, un altro sono le attività all’aria aperta”, dice Manuel Cereda, direttore dell’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli.

Pernottamenti di nuova generazione, come appunto i bungalow familiari o anche le oltre 30 soste camper che nasceranno proprio a ridosso del Polisport. Ci sono poi le case secondarie, i rustici, il cui sfruttamento deve però fare i conti con limiti legislativi come i 90 giorni e il fuori zona. “È una tematica da discutere sul piano politico e non sta a noi tecnici farlo”, dice Juri Clericetti, direttore dell’Organizzazione turistica regionale. Il quale però sottolinea come “progetti quali gli alloggi di nuova generazione possono far sì che questa offerta venga regolamentate in modo corretto e messa a disposizione dei turisti”.

Nel frattempo la Valle di Blenio si caratterizza ancor più come meta estiva

02:37

Il Polisport di Olivone si rifà il look

Il Quotidiano 05.10.2023, 19:37

Correlati

Ti potrebbe interessare