L’Ospedale dell’Alta Engadina a Samedan ha violato ripetutamente la legge sul lavoro, causando “un significativo stress psicologico” ai dipendenti. Un rapporto dell’Ufficio cantonale per l’industria, arti e mestieri e lavoro (UIAML), di cui ha riferito la rivista Beobachter riportando anche testimonianze, ha evidenziato numerose violazioni delle norme sugli orari di riposo e di lavoro. La Fondazione Sanitaria Alta Engadina aveva già ammesso alcune irregolarità nel rapporto sulla fusione con l’Ospedale cantonale di Coira.
La presidente del Consiglio di amministrazione, Prisca Anand, ha confermato a Keystone-ATS che ci sono state delle violazioni, attribuendole ai severi requisiti della legge sul lavoro, alle tensioni finanziarie e alla carenza di personale. Per affrontare la situazione, la Fondazione ha annunciato 15 nuovi posti a tempo pieno.
L’integrazione con l’Ospedale cantonale dei Grigioni è vista come una soluzione per migliorare le condizioni di lavoro. Una nuova ispezione dell’UIAML è prevista entro l’estate.

Rinforzi all'ospedale di Samedan
Il Quotidiano 14.05.2024, 19:00