Ticino e Grigioni

Ospedalizzazione a casa, un modo per contenere i costi della salute

L’esperta: riduce notevolmente i costi della normale degenza e favorisce il benessere del paziente

  • 6 ottobre 2024, 20:04
  • 6 ottobre 2024, 20:04
03:06

SEIDISERA del 06.10.2024 - Ospedalizzazioni a domicilio, l’intervista di Marcello Ierace

RSI Info 06.10.2024, 19:56

  • iStock
Di: SEIDISERA/RSI Info 

Esistono modelli alternativi per contenere i costi della sanità: uno di questi è l’ospedalizzazione a domicilio, come sostiene la geriatra Clara Girardi. È dimostrato, “carte alla mano, che l’ospedalizzazione a casa fa risparmiare veramente tanto su tutti i costi delle ospedalizzazioni normali”.

I servizi di cure a domicilio promossi dal Cantone sono molti, alcuni sono temporanei, alcuni più duraturi, altri preventivi e altri ancora riabilitativi. L’ospedalizzazione a domicilio prevede invece lo spostamento della degenza post-operatoria nella propria abitazione, con tutte le conseguenze che esso comporta.

Le premesse sono molte: la sorveglianza medico infermieristica, disponibile 24 ore su 24; il supporto familiare a casa e la possibilità di spostare parte delle tecnologie ospedaliere nel domicilio, come apparecchi radiologici o ecografici.

L’ospedalizzazione, particolarmente idonea per gli anziani, favorisce anche il benessere del paziente. La lontananza da casa, la permanenza prolungata in ospedale può produrre negli anziani conseguenze spiacevoli, come “delirium ed episodi confusionali”, che “aumentano di molto il tempo di degenza e le complicazioni”, quindi di riflesso le spese.

Correlati

Ti potrebbe interessare