Il partito socialdemocratico (PS) e i Verdi liberali del canton Grigioni hanno deciso la congiunzione delle loro liste per le elezioni federali di ottobre. Si tratta di una congiunzione un po’ particolare e che sembra andare stretta ad alcuni Verdi liberali che avrebbero preferito correre assieme ai partiti borghesi.
L’accordo con il PS è stato raggiunto mercoledì in serata, spiegano alcuni esponenti della formazione politica, ed è stato giocoforza preferito a quello con PPD, PLR e PBD (il partito borghese democratico di Eveline Widmer-Schlumpf) sia per mantenere, a livello di partito, una propria identità e un certo peso specifico, sia per tentare di difendere il seggio retico al Nazionale oggi nelle mani di Josias Gasser.
Il PS retico ritiene pure l’alleanza per le elezioni, come si legge in una nota, finalizzata al mantenimento o all’aumento dei seggi alle Camere. Il congiungimento delle liste è pure finalizzato ad ostacolare la candidatura democentrista di Magdalena Martullo-Blocher.
Red.MM/ATS/Swing
Dal Quotidiano: