La tragedia della montagna, domenica scorsa nell'alta valle di Blenio, con la morte di un 14enne del Varesotto e il ferimento grave di due coetanei, è oggetto di un'indagine. Si dovranno chiarire - tra le altre cose - le eventuali responsabilità dei monitori che accompagnavano il gruppo sportivo di cui i giovani italiani facevano parte.
Il Radiogiornale ha affrontato il tema della sicurezza nelle uscite organizzate dalle società sportive, intervistando il capo dell'Ufficio dello sport del canton Ticino Alessandro Lava.
Alessandro Lava. Come vengono formati in Ticino i monitori che sono incaricati di organizzare e di gestire le uscite di gruppo?
“I monitori, che vengono formati da Gioventù e sport, ricevono delle informazioni per poter svolgere la propria attività in sicurezza. Questo vuol dire che se una persona segue una formazione Gioventù e sport nell'attività del tiro con l'arco, riceverà tutte le istruzioni per poter insegnare e quindi praticare l'attività con dei ragazzi in sicurezza. Qualora all'interno del mio campo di allenamento volessi fare un'attività extra, particolare o collaterale, è sicuramente auspicabile avere una persona con una formazione specifica nell'attività che si va a svolgere”.
Non è in discussione, ovviamente, l'importanza di questi corsi in esterna o dei campi sportivi che, nella stragrande maggioranza dei casi, si svolgono senza problemi. Però quale carico di responsabilità hanno i monitori o le monitrici se succede un incidente?
“Totale, nel senso che loro sono responsabili del gruppo. Dovesse capitare un incidente grave, allora ci sarebbe l'intervento della polizia che in base al codice civile, il codice penale, vanno a verificare se il monitore ha fatto tutto quello che era in suo possesso per evitare qualsiasi incidente”.
Ma ci sono basi legali, leggi alle quali le società sportive devono attenersi?
“In generale, in Svizzera il lavoro con minori in ambiente extrascolastico ed extra familiare non è soggetto ad azioni legali specifiche. Gioventù e Sport mette a disposizione una piccola brochure dove descrivono l'essenziale in breve. Sarebbe sicuramente molto importante andare a leggerla prima di organizzare dei campi piuttosto che delle attività un po’ particolari”.