Si è ulteriormente aggravata la situazione di pericolo che minaccia Brienz: gli esperti, infatti, ritengono che fino a 2 milioni di metri cubi di roccia possano distaccarsi in direzione della località, in un periodo di tempo compreso fra 2 e 6 settimane.
Da oggi, venerdì, è quindi in vigore il livello di pericolo "giallo". Quando si passerà al grado "arancione", sarà avviata l'evacuazione della località minacciata dalla frana. I suoi abitanti disporranno quindi di 3 giorni di tempo per lasciare il villaggio. E debbono quindi completare tutti i necessari preparativi il più rapidamente possibile.
La velocità di scivolamento della frana nell'area denominata "Insel", sopra il villaggio, risulta ora più elevata che mai. Lo scenario più probabile sarebbe rappresentato da numerose frane per migliaia o centinaia di migliaia di metri cubi di materiale roccioso. Altrettanto probabile, una frana lenta ma di lunga durata come una colata detritica. Ma uno smottamento di grandi dimensioni, con conseguenze devastanti, non può essere escluso.
Brienz, evacuazione sempre più probabile
Telegiornale 04.05.2023, 12:30
Per saperne di più: