Ticino e Grigioni

Pericolo frana tra Brusino e Riva, strada chiusa dalle 19

Il geologo cantonale sta monitorando la situazione - Si pensa a un “collasso” in piccoli blocchi, ma in caso di pioggia non è escluso uno stacco simultaneo

  • 19 febbraio, 16:11
  • 19 febbraio, 21:13
04:50

Strada chiusa tra Riva San Vitale e Brusino

Il Quotidiano 19.02.2025, 19:00

  • Rescue Media
Di: Spi 

La strada cantonale S102 tra Riva San Vitale e Brusino Arsizio è finita sotto stretta osservazione per un pericolo di franamento in località Al Sasso e sarà chiusa da questa sera alle 19 e fino a nuovo avviso. Lo ha comunicato mercoledì pomeriggio il Dipartimento del territorio (DT).

Il tratto di strada dove il pendio si sta muovendo.jpg

Il tratto di strada dove il pendio si sta muovendo

  • DT

All’origine del fenomeno sembrano esserci le precipitazioni di inizio febbraio che hanno causato franamenti superficiali e sradicamenti di piante, con la caduta di un grosso masso sulla strada cantonale. Un sopralluogo immediato ha confermato la presenza di uno scivolamento superficiale e di piante sradicate, stimando la zona attiva di frana in circa 3’000 metri cubi.

Il versante instabile soprastante.JPG

Il versante instabile soprastante

  • DT

L’analisi preliminare suggerisce un possibile collasso progressivo della zona in frana, con la disgregazione della roccia in piccoli blocchi. Tuttavia, in caso di precipitazioni, non si esclude un collasso simultaneo e totale. Sono stati adottati provvedimenti di sicurezza, tra cui un muro di contenimento provvisorio e un sistema di allarme.

La situazione potrebbe essere più chiara domani, giovedì, quando in mattinata, ha riferito alla RSI il geologo cantonale Andrea Pedrazzini, verrà effettuato un sopralluogo per capire se, e quando, la strada potrà essere riaperta.

01:25

Concluse le verifiche sulla frana in Valcolla

Il Quotidiano 31.01.2025, 19:00

03:29

Notiziario

Notiziario 19.02.2025, 17:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare