Le FFS confermano le ipotesi avanzate da più parti: con l’apertura della nuova galleria di base, sono aumentati i passeggeri che hanno attraversato il San Gottardo. Mediamente, infatti, negli ultimi mesi sono state 11'000 le persone che hanno utilizzato quotidianamente la linea ferroviaria veloce, 2'000 in più rispetto al passato.
Non solo, stando ai rappresentanti dell'ex regia federale, contattati dalla RSI, in un solo anno sono stati organizzati ben 400 treni speciali, oltre ai 18’000 convogli passeggeri e i 24'000 merci pianificati. Dati alla mano, quindi, sono provate le ipotesi di sviluppo socio-economico, formulate in analisi e ricerche pubblicate prima dell'entrata in servizio della nuova linea l'11 dicembre dell'anno scorso.
L'incremento di persone trasportate a sud delle Alpi ha avuto un effetto diretto anche sul fronte turistico, considerando che nel 2017 è stata registrata una crescita dei pernottamenti alberghieri del 7,7%. Un’evoluzione positiva che non sorprende Raffaele De Rosa, direttore dell'Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e valli e che, di fatto, ha permesso di recuperare il tonfo dell'8,5% registrato due anni prima.
CSI/bin
Dalla radio
Contenuto audio
CSI delle 18.00 dell'8 dicembre 2017; il servizio di Furio Ghielmini
RSI Info 08.12.2017, 19:00
CSI delle 18.00 dell'8 dicembre 2017; le considerazioni di Raffaele De Rosa, direttore dell'Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e valli, al microfono di Furio Ghielmini
RSI Info 08.12.2017, 19:00
RG 18.30 del 08.12.17: le spiegazioni del portavoce delle FFS Patrick Walser
RSI Info 08.12.2017, 19:45
Effetto Alptransit confermato
Il Quotidiano 08.12.2017, 20:00