È calato il sipario sull'attività 2013 del parlamento ticinese. Nella quarta ed ultima giornata di una sessione di dicembre senza l'abituale dibattito fiume sul preventivo, rinviato in gennaio, i deputati hanno in particolare discusso di energie rinnovabili e di assicurazioni malattia.
La costituzione del fondo cantonale per favorire la realizzazione di nuovi impianti ad energia rinnovabile (alimentato da prelievi sulla produzione della centrale a carbone di Lünen e sui consumi in Ticino) è stata approvata ad ampia maggioranza (63 voti favorevoli, 4 e 1 astenuto). La proposta avallata rientra nel piano per l’attuazione della politica energetica cantonale.
Iniziativa per il controllo delle casse malattia
All’unanimità dei 69 presenti, il Gran Consiglio ha infine deciso di sottoporre a Berna una nuova iniziativa cantonale in materia di assicurazione malattia approvando la proposta in tal senso avanzata da Franco Denti (PPD). Alla Confederazione viene chiesto di varare la nuova legge sul controllo delle casse dopo che i ticinesi per anni hanno pagato premi troppo elevati. La nuova base legale dovrebbe garantire la trasparenza e la possibilità per la Confederazione di vigilare sulle modalità con le quali le casse stabiliscono, nei vari Cantoni, l'ammontare dei premi.
Pure approvata l’iniziativa cantonale proposta da Giorgio Galusero (PLR) rivendicante un riesame delle pene previste per chi intralcia il lavoro dello Stato tramite la revisione degli articoli 285 e 286 del Codice penale riguardanti impedimento di atti, violenza o minaccia contro autorità e funzionari.
RED. MM/CSI
Gallery audio - Più sostegno alle energie rinnovabili
Contenuto audio
CSI 18.00 La cronaca dei lavori parlamentari di Michele Rauch
RSI Info 19.12.2013, 18:49