Il Municipio di Lugano, nel contesto del Polo sportivo e degli eventi (PSE), ha ratificato il rapporto del collegio di esperti che raccomanda l’attribuzione del mandato di progettazione definitiva per le strutture di appoggio al campo da calcio principale di Cornaredo, previste nell’area del Centro sportivo/ricreativo Al Maglio di Canobbio, al team Maglio 2019 (Orsi & Associati, Land Suisse, Studio ingegneria Lepori).
Nell’ambito della realizzazione del PSE di Cornaredo occorrerà dismettere tre campi da calcio (B1, B2 e C). La Città aveva identificato nell’area del Maglio a Canobbio la zona adatta per realizzare un nuovo centro sportivo in loro sostituzione.
Come dovrebbe presentarsi il futuro parco dello sport
Il Municipio di Canobbio, da parte sua, ha approvato la richiesta di Lugano e chiesto di ridefinire nel contesto del concorso anche i contenuti del Centro sportivo/ricreativo e l'assetto del Parco lungofiume sulla sponda destra del Cassarate, inseriti nel Piano regolatore (PR) intercomunale del Piano della Stampa. La stima dei costi (+/- 25%) per l’opera completa è di 23.6 milioni di franchi.
Swing