Il Prix Montagne 2015, dedicato agli imprenditori che creano posti di lavoro nelle regioni di montagna, potrebbe essere vinto da un'azienda ticinese, la KV+ di Dongio. La ditta, fondata nel 1998 dall'ex campione siberiano di sci di fondo Tauf Khamitov con la moglie Valentina Vanzetti, è nella rosa dei sei finalisti.
L'impresa, che produce bastoni per sci di fondo e nordic walking nonché abbigliamento, il 1° settembre a Berna potrebbe quindi ricevere il premio, costituito da un contributo di 40'000 franchi. I prodotti della "fabbrica ad alta quota" sono venduti in 14 paesi e ritenuti tra i migliori al mondo.
A questa quinta edizione del concorso, dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna e dall'Aiuto Svizzero alla Montagna, hanno partecipato 16 progetti. Tra i sei prescelti ci sono lo sci-lift solare di Tenna, i servizi domestici di 75 contadine urane, il Seminarhotel Lihn a Filzbach, l'Edelweiss Market a Sion e il Camping Muglin di Monastero nato nel 2008 trasformando una fattoria.
ATS/px
Per saperne di più: il sito dell'azienda di Dongio, il sito del Prix Montagne 2015,
- scarica il comunicato integrale con i finalisti (pdf)
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/trash/vita-quotidiana/non-solo-roccia/vjmots-scarica-il-comunicato-integrale-con-i-finalisti-pdf/download/cs_prixmontagne_nom15_def.pdf