"Ci stiamo preparando per un’eventuale partenza da Lugano. Possiamo frenare questo processo? Me lo auguro, sediamoci, basterebbe poco…". Si è espresso così ai microfoni della RSI Daniele Finzi Pasca, lunedì al termine della conferenza stampa indetta per parlare del suo ultimo spettacolo Donka, in scena al LAC da domani, martedì.
Un appuntamento organizzato per discutere della pièce, che si è però presto trasformato in una serie di domande su cosa stia succedendo a Lugano tra l’autore e regista teatrale e il centro culturale, dopo le polemiche delle ultime settimane (v. correlati). Il braccio di ferro fra Finzi Pasca e la direzione del LAC continua, con il sindaco Marco Borradori che ha tuttavia dichiarato di aver convocato un incontro fra le parti in settimana per chiarire definitivamente la questione. Finzi Pasca, lo ricordiamo, aveva espresso il suo rammarico per, a suo dire, l’insufficiente considerazione che gli riserva il LAC.
"La questione non è lo spazio, non è l’ufficio: non è un problema fisico ma di voglia di lavorare insieme", ha aggiunto il regista.
CSI-FrCa/ludoC
CSI 18.00 del 08.10.2018: il servizio di Francesca Calcagno
RSI Info 08.10.2018, 20:00
Contenuto audio
08.10.2018: Muro contro muro tra Finzi Pasca e il LAC
RSI Info 08.10.2018, 19:00