Matteo Pronzini, deputato MPS, ha denunciato per diffamazione Simone Versi, presidente del Fronte Unico dei dipendenti (FUD) della Città di Bellinzona. In una nota diffusa giovedì, il Movimento per il Socialismo precisa che la decisione è legata alla vertenza “che da diversi mesi contrappone la lista MPS-POP-Indipendenti al Municipio di Bellinzona ed ai suoi “alleati” VPOD, OCST e FUD”.
Al centro del contenzioso “lo smantellamento di una serie di prestazioni pensionistiche per i dipendenti comunali di Bellinzona. In poco meno di 12 mesi il personale si è visto scippare la possibilità di pensionamento anticipato, una riduzione delle rendite ed un azzeramento degli interessi versati sugli averi di vecchiaia del personale”.
A più riprese, in particolare in occasione di alcune assemblee estive del personale, precisa l’MPS “il Municipio di Bellinzona ha cercato di impedire, utilizzando anche le forze dell’ordine, a che la lista MPS-POP-Indipendenti potesse esprimere e far conoscere al personale la propria opposizione allo smantellamento delle prestazioni previdenziali”.
Swing