Ticino e Grigioni

Quando la corrente non c'è più

Il previsto black out suscita qualche preoccupazione nel Mendrisiotto, ma anche un'opportunità. Le spiegazioni degli esperti

  • 25.07.2019, 01:29
  • 22.11.2024, 21:36
03:25

Notti di black out a Chiasso

Il Quotidiano 24.07.2019, 21:30

Di: Quot/dielle 

Tra Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo oltre 20'000 persone rimarranno presto senza corrente. È infatti noto che nel weekend tra il 9 e l’11 agosto in queste quattro località del Mendrisiotto verrà spenta la luce per 14 ore, più precisamente dalle 23 alle 6 del mattino di venerdì e sabato notte.

In tempi di canicola, come fare quindi senza frigorifero, condizionatore, congelatore o ventilatore? Qualche preoccupazione tra gli abitanti in effetti c’è, come ha potuto appurare il Quotidiano andando “tra la gente”. Un elettricista si dice ad esempio preoccupato dai possibili interventi, mentre una cittadina spiega di voler andarsene in quei giorni, così “da essere tranquilla qualsiasi cosa dovesse succedere”.

Secondo gli addetti ai lavori non sarà semplice, ma neppure un incubo, se tutte le persone toccate dal lungo black out si saranno preparate a dovere. È quello che, dal canto suo, sta facendo l'Azienda di servizi industriali di Chiasso (AGE), pianificando ogni dettaglio per ridurre al minimo i disagi agli abitanti di Chiasso e dintorni.

Il prolungato spegnimento è dovuto a un’importante operazione di manutenzione: va sostituito un cavo lungo ben 2 chilometri. La popolazione è già stata informata a più riprese e prossimamente riceverà un ulteriore avviso. L'AGE assicura che una soluzione migliore non poteva essere trovata.

Tra paure e accorgimenti, c’è anche però chi la prende con filosofia, come un gerente di un negozio di alimentari, uno che con la “catena del freddo” ci lavora: “Ce la siamo sempre cavata a Chiasso… siamo particolari!” dice ai microfoni della RSI.

Infine l’oscuramento temporaneo potrà anche essere un’occasione per volgere lo sguardo all’insù, alla ricerca di quelle stelle troppo spesso offuscate dall’inquinamento luminoso. E proprio a questo proposito l'AGE, con la Società Astronomica Ticinese, organizza sabato 10 agosto l'osservazione di pianeti e stelle cadenti a Pedrinate.

03:20

Black out...riuscito

Il Quotidiano 10.08.2019, 21:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare