Ticino e Grigioni

Quattro nuovi master all'USI

Quello in intelligenza artificiale sarà il primo del genere in Svizzera. Poi: filosofia, ingegneria del software e tecnologie per la finanza

  • 6 giugno 2017, 13:52
  • 23 novembre, 05:27
La sede di Lugano

© Ti-Press / Davide Agosta

  • La sede di Lugano

L'offerta formativa dell'Università della Svizzera italiana si arricchirà di quattro nuovi master in ambiti molto diversi fra loro a partire dal prossimo anno accademico. Da settembre, infatti, la facoltà di scienze della comunicazione ne proporrà uno in filosofia, quella di scienze informatiche uno in intelligenza artificiale, uno in ingegneria del software e uno in tecnologie per la finanza, quest'ultimo in collaborazione con la facoltà di economia.

Il secondo curriculum, in particolare, è una novità a livello nazionale. L'intelligenza artificiale, spiega l'USI in un comunicato, è ormai ovunque: dai filtri per gli spam nella posta elettronica, all'individuazione dei tumori, ai veicoli senza conducente. Basandosi sulle competenze acquisite in 30 anni dall'Istituto Dalle Molle, è previsto un programma di insegnamento a 360 gradi.

Anche nella cosiddetta "Fin Tech" al momento non ci sono equivalenti in Svizzera. Fra i campi di applicazione, vi sono analisi dei rischi, transazioni online, previsioni di mercato e bitcoin. Come per l'AI, i corsi saranno in inglese.

pon

Correlati

Ti potrebbe interessare