Ticino e Grigioni

Riale Scairolo, è inchiesta

Si sta chiarendo la dinamica della moria di pesci nella Roggia; confermato l'inquinamento

  • 14 aprile 2016, 20:09
  • 7 giugno 2023, 19:14
Gli animali morti recuperati dai pompieri

Gli animali morti recuperati dai pompieri

  • RescueMedia

Le indagini avviate per far chiarezza sulla moria di pesci nella Roggia Scairolo dello scorso 11 aprile, all’altezza dei principali centri commerciali, stanno dando i primi risultati. Secondo quanto reso noto giovedì dai rappresentanti del Dipartimento del territorio, infatti, “il punto d’inizio della moria sulla roggia è stato identificato: corrisponde al punto di immissione di una tubazione per le acque meteoriche, già conosciuta agli specialisti per alcuni eventi passati”.

Sull’origine di questo inquinamento, dagli elementi a disposizione le autorità hanno al momento scartato le ipotesi di "un evento naturale, della presenza di idrocarburi, così come di sostanze cementizie".

“L’accertamento ha permesso di circoscrivere l’area di ricerca della fonte di questo ennesimo inquinamento e sono tutt’ora in corso, da parte della polizia cantonale, delle verifiche dalle quali emergono delle situazioni sospette”, viene sottolineato in una nota stampa, nella quale si precisa inoltre che : “Considerata la gravità di questo episodio, è stato allertato il ministero pubblico che ha aperto un’inchiesta”.

bin

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare