Dopo l’approvazione da parte del Legislativo, lo scorso 13 maggio, del Regolamento sulla gestione dei rifiuti, che prevede una tassa mista composta da un contributo base e da una tassa per i costi variabili proporzionale alla quantità di rifiuti prodotti da ogni nucleo familiare, il Municipio ha licenziato giovedì le due ordinanze di applicazione per l'anno 2020.
Obiettivo della Città, fanno sapere dal Municipio, "è incentivare e incrementare le raccolte separate, riducendo i costi di raccolta e di smaltimento". Per il prossimo anno, inoltre, la tassa base sarà di 50 franchi per la residenza di una sola persona e di 100 franchi per la residenza di due o più persone. Le attività economiche saranno invece tassate secondo il tipo di attività lavorativa. La tassa base sarà riscossa in settembre.
La tassa viene pagata al momento dell’acquisto dei sacchi, il cui prezzo di vendita comprende la tassa causale, i costi di produzione, quelli di distribuzione e l’IVA ma Lugano ha deciso di introdurre anche misure a sostegno di categorie di cittadini che possono fare richiesta per ricevere gratuitamente dei sacchi ufficiali. Il costo del sacco da 35 litri è di 1,10 franchi.
Lugano, sacco rosso da gennaio
Il Quotidiano 25.10.2019, 21:00