Le partenze verso sud sono state nuovamente rallentate all'ingresso nord della galleria stradale del San Gottardo. La coda di auto, che durante la notte ha avuto una tregua, si è allungata per altri dodici chilometri oggi (giovedì) intorno alle 11, dopo che un veicolo è andato in panne dentro il tunnel. L’attesa per gli automobilisti è di circa due ore.
Già mercoledì, secondo il TCS, l'ingorgo ha raggiunto i dieci chilometri durante la giornata. E per tutto il fine settimana dell'Ascensione in Svizzera è previsto traffico intenso su alcune tratte stradali e ferroviarie.
L'Ufficio federale delle strade (USTRA) raccomanda agli automobilisti di utilizzare l’alternativa del passo o del tunnel del San Bernardino e il Passo del Sempione. È pure possibile caricare l'auto su un treno e attraversare il Lötschberg o il Sempione.
Inoltre, durante il lungo fine settimana, le FFS metteranno in servizio 25 treni speciali da e per il Ticino.
Aggiornamento Viasuisse 16.00: sulla A2, tra Altdorf e il portale nord della galleria del San Gottardo, permangono code di 10 km, in direzione del Ticino, con tempi d'attesa di quasi due ore.