Basta, la classica carta giornaliera per gli impianti sciistici ha stufato e sta passando di moda. Le stazioni invernali stanno infatti sviluppando nuove possibilità di vendita dei biglietti.
Il primo passo in questa direzione è stato fatto dalle stazioni di Pizol Bad Ragaz (SG) e di Belalp (VS), che offrono prezzi variabili a seconda delle previsioni meteorologiche. In caso di pessime condizioni atmosferiche il costo dello ski-pass si riduce fino al 50% del prezzo originale.
Una seconda alternativa è stata presa in considerazione per il prossimo inverno da Lenzerheide (GR): "Pay-per-use", gli sciatori hanno la possibilità di pagare solo gli impianti che utilizzano e il prezzo è calcolato a ogni risalita. Due nuove possibili offerte anche a Laax (GR): una è il VIP-Ticket "Blueline", che permette a chi è disposto a pagare di più di saltare la fila passando direttamente da un'apposita corsia preferenziale, l’altra è la nuova proposta per i giovani che si dedicano al Freestyle; il nuovo "Ski-Ticket light" è infatti ideato per coloro che frequentano esclusivamente la zona dello Snowpark.
ATS/CaL