"L'autorizzazione? Ce l'han data i nostri avvocati". È con queste parole che Paolo Senn, presidente del consiglio d'amministrazione delle isole di Brissago e sindaco di Ronco sopra Ascona, ha confermato alla RSI di aver organizzato un servizio di trasporto su imbarcazioni private. È operativo da giovedì mattina con partenze da Ascona, Porto Ronco e Brissago.
Paolo Senn, presidente del consiglio d'amministrazione delle isole di Brissago e sindaco di Ronco sopra Ascona
L'iniziativa cerca di rimediare alle conseguenze dello sciopero dei dipendenti della Navigazione contro il licenziamento dei 34 collaboratori ticinesi da parte della società di trasporto lacustre.
Le autorizzazioni a coprire la tratta evitando ulteriori perdite alle Isole sono state chieste mercoledì sera e non sono ancora arrivate.
Paolo Senn aveva già annunciato, martedì ai microfoni della RSI, che se l'agitazione fosse continuata sarebbe ricorso ai privati, lanciando l'appello per l'interruzione dello sciopero. I pagamenti verranno anticipati dai Comuni (forse anche dall’ente turistico), ma in un secondo tempo ci si rifarà su chi avrebbe dovuto garantire il servizio.
CSI/Quot/px
Dal Quotidiano:
29.06.2017: Sciopero navigazione, la rotta dei privati