Ticino e Grigioni

Sfere di felicità

La Fondazione Footuro ha donato 4’000 palloni alle squadre giovanili di calcio

  • 02.09.2018, 22:22
  • 23.11.2024, 00:27
02:29

4 mila palloni per i giovani calciatori

Il Quotidiano 02.09.2018, 21:35

Di: Diem/Quot 

La tribuna dello stadio di Bellinzona domenica era gremita. Sugli spalti non c’erano però centinaia di spettatori giunti al Comunale per assistere a una partita, ma il sorriso di tantissimi giovani calciatori e la riconoscenza dei responsabili delle squadre in cui giocano. La Fondazione Footuro ha regalato loro 4'000 palloni. Un gesto molto concreto, voluto per sostenere il settore degli allievi che incontra non poche difficoltà (sia finanziarie sia gestionali, data la difficoltà di reperire formatori preparati sotto il profilo tecnico e psicologico), ma pure per ringraziare tutti i calciatori in erba, gli allenatori e i dirigenti delle squadre per l’impegno che dedicano ad una pratica sportiva che coinvolge all’incirca 10'000 ragazzi.

L’iniziativa è stata resa possibile da alcuni generosi sostenitori che hanno permesso alla fondazione presieduta da Francesco Manzoni di mettere a disposizione delle squadre sfere di alta qualità. Sono state consegnate alle società che ne avevano fatto richiesta nel corso di una cerimonia alla quale con i bambini, i loro familiari e i responsabili dei club hanno preso parte anche il consigliere di Stato Christian Vitta, il sindaco della capitale Mario Branda e il presidente della FTC Fulvio Biancardi.

È stata anche l'occasione per presentare Massimiliano Immersi quale nuovo responsabile tecnico (al posto di Vincent Cavin) del Team Ticino. Una realtà che in questo periodo naviga in acque agitate a causa della bufera con il FC Lugano per le note profonde divergenze sulla formazione dei giovani. La situazione non si è sbloccata e anche domenica mattina sono state manifestate preoccupazioni Decisiva sarà l'assemblea generale che, probabilmente, si terrà il prossimo mese d'ottobre.

Per saperne di più: la puntata di Falò Rivoluzione russa a Lugano

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare