La pillola è amara. Anche se non inattesa. Al termine di un 2024 “difficile a causa delle rilevanti difficoltà nell’accesso al mercato americano, di condizioni di quadro peggiorate e di un contesto concorrenziale particolarmente sfavorevole”, la Sintetica SA di Mendrisio ha annunciato mercoledì una riduzione complessiva dell’organico di 55 posti.
Il taglio, precisa una nota dell’azienda farmaceutica, avverrà per tre quarti nello stabilimento di Couvet (NE). In Ticino salteranno 15 posti, a cui si aggiunge l’assorbimento di alcune posizioni ricoperte da lavoratori temporanei. Tale intervento, secondo l’azienda, “riequilibra la rapida crescita degli effettivi registrata negli ultimi 5 anni riportando Sintetica SA a una dimensione analoga al 2019”. Al contempo viene annunciato un “ampio piano sociale”.
Le preoccupazioni su Sintetica a Mendrisio erano emerse a inizio gennaio, quando il Municipio, rispondendo a un’interrogazione, aveva detto di non avere elementi per fare speculazioni sul futuro dell’azienda.
Ticino e farmaceutica: il punto della situazione
SEIDISERA 12.06.2024, 18:57
Contenuto audio
Notiziario
Notiziario 08.01.2025, 17:00
Contenuto audio