La polizia cantonale ticinese ha informato che alle 7.50 di mercoledì mattina 1° febbraio è scattato il segnale d’allarme sirene nel Locarnese e più precisamente nella zona di Orselina e Casa Comunale. Si è trattato di un falso allarme e la popolazione non corre alcun pericolo. Un evento simile era già accaduto ieri mattina, martedì, nel Mendrisiotto.
Le sirene d’allarme si faranno sentire regolarmente, invece, nel pomeriggio di oggi, mercoledì, in tutto il territorio cantonale. Il programma del test prevede in primis l’attivazione dell’allarme generale alle 13.30, 13.35, 13.45 e 13.50, mentre successivamente (alle 14.15 e alle 15.00) nelle zone a valle di sbarramenti idroelettrici saranno attivate le sirene dell’allarme acqua.
E alle 13.30 in Piazza San Carlo a Lugano, come pure a Basilea, Berna e Losanna, chi soffre di disabilità uditive contesterà un sistema di allerta che lo esclude, malgrado la Confederazione sia obbligata dalle disposizioni dell'ONU a porre rimedio a questa situazione.
EnCa