La compagnia aerea bernese SkyWork Airlines da tempo sta puntando dritta sullo scalo di Lugano-Agno. La priorità, se riuscisse a subentrare alla fallita Darwin Airline, non sarà solo focalizzata sui voli da e verso Ginevra. Il Corriere del Ticino di lunedì ha infatti anticipato che, durante l'incontro che si è tenuto la scorsa settimana con i vertici di Lugano Airport, i responsabili di SkyWork hanno parlato anche di un possibile volo tra Lugano-Agno e Berna-Belp dove sono attivi collegamenti con Monaco, Berlino e Amburgo.
"Voli di linea – spiega la compagnia bernese sempre al CdT – per destinazioni legate unicamente al tempo libero non rientrano nei nostri obiettivi, ad eccezione dell'estate. In quel periodo, poi, i prezzi sono bassi e la frequenza dei passeggeri è troppo variabile". E la tratta Lugano-Roma, verrebbe sostituita con un volo Berna-Roma, facendo uno scalo ad Agno.
Se SkyWork decidesse davvero di atterrare a Lugano avrà bisogno, almeno, di un nuovo aereo: per questo motivo aveva già preso contatto con l'Ufficio fallimenti di Lugano, mostrando interesse per uno dei velivoli della Darwin Airline.
MABO