Gli attivi di Darwin Airline ammontano a 25 milioni di franchi, che sono dati - quasi interamente - dai sei aerei Saab di proprietà della compagnia e dai pezzi di ricambio. I passivi raggiungono invece i 136 milioni, a cui si aggiungono 1,5/2 milioni per mancati stipendi. Ed in questi dati non sono conteggiati i 12 milioni di credito che Darwin ha con Alitalia, somma che sarà difficile recuperare visto il possibile fallimento della compagnia italiana.
In totale i passivi (considerati anche il capitale azionario, il cui valore si è azzerato, e i crediti postergati degli azionisti) superano comunque gli attivi di oltre 100 milioni di franchi.
Le cifre, che sono ancora provvisorie, sono state svelate giovedì a margine della convocazione dell'assemblea dei creditori della compagnia (che non si è tenuta per mancanza del quorum dei creditori, ndr.) presso la sede di Adria Airways a Bioggio.
L'obiettivo, a questo punto, è naturalmente quello di vendere i sei aerei sui quali grava un'ipoteca di oltre 10 milioni. Delle trattative in questo senso sono in corso, ma essendo riservate i nomi degli interessati non vengono svelati.
CSI/redMM