L’impianto solare fotovoltaico progettato da EWZ nella regione turistica di Splügen-Tambo (GR) non sarà realizzato. Manca infatti il consenso di alcuni leader importanti e di alcuni investitori. Il progetto, previsto sul Tanatzhöhi non lontano dall’area dove sorgono gli impianti sciistici, avrebbe prodotto 12 GWh di energia elettrica all’anno.
La rinuncia è stata comunicata venerdì dalla stessa Elektrizitätswerk Zürich (EWZ), che si dice molto rammaricata. “Purtroppo, gli attori chiave e gli investitori del settore turistico si sono espressi, a più riprese, contro il progetto Tambo Solar. Siamo dispiaciuti perché avrebbe potuto dare un importante contributo alla produzione di energia elettrica invernale, di cui c’è grande bisogno”.
Tira un sospiro di sollievo il sindaco di Rheinwald, Christian Simmer, secondo cui la regione si è focalizzata su progetti di carattere turistico in un’ottica sostenibile. “Purtroppo, un impianto solare di queste dimensioni non è compatibile con i piani futuri”.
Grigioni, no al parco solare
Telegiornale 30.01.2024, 20:00