Svizzera

Parchi solari, i Comuni chiedono indennizzi

La richiesta - secondo le aziende elettriche - rischia di rendere meno interessante la costruzione di questi impianti. La replica: “Per i canoni d’acqua si pagano 1,2 centesimi al kilowattora... non si può certo chiedere meno”

  • 7 ottobre 2023, 15:12
  • 7 ottobre 2023, 15:12
02:41

Parchi solari, i comuni chiedono soldi

Telegiornale 07.10.2023, 12:44

Di: TG/Red. MM. 

Per avere più elettricità si vogliono realizzare parchi solari in montagna. E ora nei Comuni c’è chi chiede indennizzi, un po’ come avviene coi canoni d’acqua per lo sfruttamento dell’idroelettrico. Una richiesta che - secondo le aziende elettriche - rischia di rendere meno interessante la costruzione di questi impianti.

La montagna sopra Surses, nei Grigioni, è baciata dal sole fin dal mattino. E questo sole fa gola all’azienda elettrica zurighese che vorrebbe costruire un parco solare. Un po’ come si sta pensando di fare in altri Comuni. Ma il sole ha un valore secondo chi, nei Grigioni, ha lottato per i comuni dove sorgono impianti idroelettrici. “I Comuni di montagna sono stati abbindolati in questa offensiva solare. Le aziende elettriche hanno visto invece un’opportunità. Si sono unite e hanno fatto delle offerte ai Comuni, offerte molto basse, molto più basse rispetto a quelle dei canoni d’acqua. Non capisco come mai i Comuni le abbiano accettate, ma sono stati gabbati”, afferma Not Carl, ex presidente Associazione Comuni concessionari.

Per Carl i Comuni dovrebbero chiedere un indennizzo per lo sfruttamento non solo del terreno, ma anche del sole, un po’ come chiesto coi canoni d’acqua . “Per i canoni d’acqua si pagano 1,2 centesimi al kilowattora. con l’offensiva solare l’elettricità in inverno è diventata cosi preziosa che - per gli impianti fotovoltaici - non si può certo chiedere meno di quanto si chiede per i canoni d’acqua”, dice Carl.

I canoni d’acqua vennero introdotti come risarcimento per la costruzione di dighe e l’uso delle acque. Oggi i Comuni e i cantoni incassano mezzo miliardo di franchi all’anno di canoni d’acqua. Per le aziende elettriche se ne può discutere, anche se ci sono differenze sostanziali. “I canoni solari rischiano di pesare sulla concorrenzialità degli impianti, un po’ come i canoni d’acqua”, spiega Roberto Pronini, vicepresidente Associazione aziende elettriche. Insomma occorre equilibrio per non far sì che tutti restino senza un posto al sole.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare