"E’ un’operazione affrettata, senza certezze e che non contribuirà a fluidificare il traffico, ma anzi rischia di peggiorarlo". Non ha usato mezzi termini venerdì il comitato "Basta sprechi", contrario alla semaforizzazione della strada cantonale tra Quartino e Cadenazzo, per motivare la sua contrarietà.
Contrarietà presentata in dettaglio approfondendo le ragioni dell’opposizione al progetto cantonale teso a cancellare tre rotonde sul Piano di Magadino con i semafori. L’incontro, non a caso, è stato organizzato proprio a Quartino, non lontano da una delle rotatorie che il progetto vorrebbe eliminare.
Un progetto che per essere concretizzato richiederà 3,3 milioni di franchi e contro il quale si sono opposte con la loro firma oltre 13'000 persone. Marco Passalia, deputato PPD e coordinatore del comitato, ha del resto sottolineato come la scelta di sostituire le rotonde con i semafori non solo non dia certezze, ma manchi totalmente di tempismo.
Modem evento
Martedì prossimo nella sala multiuso di Sant'Antonino è in programma un Modem evento, che avrà inizio alle 20.15. Una serata aperta a tutti che avrà quali ospiti il consigliere di Stato Claudio Zali; il primo firmatario di Basta Sperchi Marco Passalia, il sindaco di Cadenazzo Marco Bertoli e Francesco Allievi, dello studio di ingegneria omonimo.