Ticino e Grigioni

Sorengo alza una siepe contro la calura

L’aiuola di biodiversità come esempio per attenuare gli effetti dei cambiamenti climatici - Negli spazi urbani bastano spesso piccoli interventi

  • 21 novembre 2023, 20:08
  • 21 novembre 2023, 21:41
03:49

Piccoli interventi per un grande impatto ambientale

Il Quotidiano 21.11.2023, 19:00

Di: QUOT/RSI Info 

Un’aiuola di biodiversità per alleviare gli effetti della calura negli spazi urbani. L’esempio di Sorengo mostra quali sono i piccoli interventi che possono fare la differenza dopo un passato di passi falsi. Nelle città, soprattutto ci siamo autoinflitti le isole di calore, che producono stress termico, temperature del suolo elevate, laddove la densità della popolazione è importante.

Oggi esiste però anche la conoscenza e la tecnologia necessarie per individuare le zone più colpite e correre ai ripari. Come mostra quanto fatto a Sorengo. “Non giudico gli errori del passato, ma dobbiamo guardare al futuro - dice Guido Maspoli, collaboratore scientifico dell’Ufficio natura e paesaggio del Cantone - . Sicuramente il verde ci aiuterà negli insediamenti. Non dico a risolvere il problema dei cambiamenti climatici, ma per lo meno a mitigarne gli effetti. Per cui occorre piantare più alberi, più cespugli, più siepi. Il verde e il giardino dovrebbe essere visto come un piacere che va recuperato”.

Si parte dall’esempio di Sorengo, dove sono in atto diversi progetti migliorativi che interessano le neofite, la biodiversità e persino i bordi stradali o le siepi. “Una siepe di collegamento tra il bosco e un prato o la riserva del laghetto di Muzzano permette a tutte quelle specie che prima non potevano circolare di utilizzare questo passaggio. È come una sorta di strada verde che consente di migrare e andare a nutrirsi”, spiega Serena Britos Wiederkehr, direttrice di Pro Natura Ticino. Le siepi, aggiunge, sono fondamentali, anche quelle private. Il messaggio è rivolto a tutti gli enti pubblici e ai cittadini.

Correlati

Ti potrebbe interessare