Fischio d'inizio per il cantiere del Polo sportivo e degli eventi. Il Municipio ha annunciato giovedì che il prossimo 3 luglio prenderà avvio la prima tappa dei lavori per l'Arena sportiva. E si parte con una demolizione, quella della Tribuna Est (Monte Brè).
Nel frattempo sono in via di completamento vari lavori preliminari, tra cui, quelli per lo stadio provvisorio, da 4'872 posti, che entrerà in funzione - con la posa delle tribune Nord e Sud - a luglio. A tal proposito il FC Lugano ha chiesto alla Swiss Football League di posticipare alla seconda giornata la prima partita casalinga. Sullo sterrato della Gerra sono stati posati invece i container, 96, dell'edificio che ospita le attività presenti sotto la tribuna.
Dopo le ruspe, lo scavo vero e proprio inizierà a settembre. La conclusione è prevista nel 2025 per l’Arena sportiva e nel 2026 per il Palazzetto dello sport. Tutti questi interventi garantiranno alle società sportive di Lugano la continuità delle attività per la stagione 2023-2024.
Nelle prossime settimane inizieranno i traslochi negli spazi del nuovo edificio alla Gerra delle società sportive (calcio e hockey), della buvette del FC Rapid e di depositi e magazzini della Divisione sport. Il trasferimento di parte dell’attività della Società atletica di Lugano (SAL) all’Arena sportiva di Capriasca è in programma a partire da settembre
Per quanto riguarda il tema dell’economia circolare, la Città di Lugano e il partner privato HRS SA stanno approfondendo il possibile riutilizzo del tetto della Tribuna Monte Brè nell’ambito di altri progetti edilizi. Mentre un centinaio di seggiolini sono stati recuperati da tifosi dell’FC Lugano per scopi privati e come ricordo delle esperienze vissute a Cornaredo.
Lavori al Polo Sportivo in perfetto orario
SEIDISERA 15.06.2023, 18:41
Contenuto audio
Quel ricordo della Monte Bré
Il Quotidiano 12.06.2023, 19:00