L'utilizzo di stoviglie, posate e bicchieri monouso di plastica va vietato nelle manifestazioni su suolo ticinese, dai carnevali alle sagre passando per gli eventi sportivi. È quanto chiede una mozione di Simona Arigoni-Zürcher, Angelica Lepori Sergi e Matteo Pronzini, che il Gran Consiglio ha approvato oggi, lunedì, con 76 voti contro 2 e 4 astenuti. In questo senso si sono già mossi o si stanno muovendo diversi comuni ticinesi e svizzeri.
Ginevra: guerra alla plastica
RSI 23.04.2019, 13:30
"Solo la portata minima della proposta le permette di essere accolta, perché tocca un problema molto più vasto della produzione di plastica e della dipendenza dal petrolio", ha detto la prima promotrice. Un piccolo passo ma significativo, "un cambiamento epocale" secondo Fabio Schnellmann, relatore della commissione.
Un emendamento accolto ha fatto slittare di un anno l'applicazione del divieto al 1° gennaio 2023, per dare il tempo alle centinaia di società toccate di consumare le scorte. Questo a meno che nel frattempo subentri una normativa federale.