La polizia cantonale ticinese ha emanato un'allerta idro-geologica a causa delle intense precipitazioni previste da oggi, venerdì, a domenica alle 18.
Ad essere interessata all'evento per il quale la Confederazione ha diffuso un avviso di pericolo di grado 4 (forte) è praticamente tutta la Svizzera italiana, ad eccezione della Val Poschiavo. Ci si attende che colpirà con particolare intensità in Vallemaggia, Bellinzonese, Valle di Blenio, Valle Leventina, Locarnese, Luganese, Mendrisiotto, Riviera, Valle Verzasca e Basso Moesano. In alcune zone sono previsti temporali che, complessivamente, potrebbe portare a cadere oltre 200 millimetri di acqua al metro quadrato.
Su indicazione dei servizi del Dipartimento del territorio, la popolazione è invitata a:
utilizzare il veicolo privato solo se strettamente necessario;
non sostare su ponti o in prossimità di corsi d'acqua;
prestare attenzione ai sottopassi, a zone di possibile accumulo di acque e a ruscellamenti di acqua dai versanti;
tenere presente il pericolo di scoscendimenti e caduta alberi lungo le vie di comunicazione
chiamare polizia, pompieri e ambulanza solo in caso d'emergenza.
Già le piogge di venerdì mattina hanno provocato alcuni disagi alla viabilità. La strada cantonale a Gandria è stata chiusa per circa un'ora a causa di smottamenti.
Lugano ha reso noto di aver deciso l'annullamento di tutte le manifestazioni previste venerdì sera sul lungolago che pertanto resterà aperto alla circolazione e la chiusura dei parchi fino a lunedì mattina.