La Sezione forestale ticinese, venerdì mattina, con l'arrivo delle prime precipitazioni legate all'arrivo di una massa molto umida che produrrà i suoi effetti sulla Svizzera italiana anche durante il weekend, ha deciso di revocare il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto. La revoca sarà in vigore partire dalle 17 di venerdì.
Il divieto era scattato lo scorso 29 luglio e per un mese è stato valido in tutto il Ticino, il Moesano e la Val Bregaglia.
Piogge molto intense
Nel fine settimana Meteosvizzera prevede cieli coperti con rovesci o temporali anche forti, il mattino soprattutto sul Sopraceneri, poi anche altrove, specificando che localmente le piogge potrebbero essere abbondanti. Per domenica, dopo un inizio di giornata ancora piovoso i venti dovrebbero ruotare da sudovest a nordovest consentendo quindi un netto miglioramento della situazione con anche ampie schiarite.
Non sarà un weekend da escursioni in montagna in Ticino e Grigioni
La Confederazione ha diramato un'allerta meteo di grado 4 (pericolo forte) a causa dell'intensità delle precipitazioni attese tra venerdì e la serata di domenica nel Moesano, nel Bellinzonese, nelle Tre Valli e in Bregaglia. Nel giro di 48 ore potrebbero cadere fino a 200 millimetri d'acqua al metro quadrato.
Swing
Per essere sempre aggiornati sulla situazione: Meteo RSI