Sostenere i giovani meno fortunati nell’ottenimento della patente. E' il progetto lanciato dal Touring club svizzero in favore di ragazzi che vivono situazioni familiari difficili per aiutarli a ottenere la licenza di condurre. Un'iniziativa che è stata accolta con favore dalla Fondazione Amilcare e da Caritas Ticino - partner di questo progetto pilota - che ha ottenuto pure un finanziamento supplementare da parte del Gruppo TCS del Luganese. E, grazie a tale contributo, è stato possibile raddoppiare i candidati a cui è stata offerta questa opportunità.
Attualmente l'investimento complessivo per ottenere una licenza di condurre s'aggira tra i 2'500 e i 3'000 franchi. E' un costo importante per tante famiglie, che diventa proibitivo nel caso di quei giovani a cui manca proprio il sostegno familiare. La sezione ticinese del TCS ha dunque ritenuto che fosse il caso di venire in aiuto a questi giovani, attivandosi in sinergia con la Fondazione Amilcare e la Caritas ticinese.
Come segnala il TCS cantonale sull’edizione della rivista Touring che sarà diffusa nei prossimi giorni, finora undici ragazzi hanno iniziato la formazione, tutti hanno superato l’esame teorico e hanno cominciato, con i maestri conducenti della Scuola guida TCS, la preparazione all’esame pratico.
CSI/DD/EnCa