L'offerta scolastica per i giovani talenti sportivi e artistici ticinesi si amplia. Da settembre anche il Sopraceneri avrà una classe di scuola media nella sede di Bellinzona 1. A Canobbio un'offerta analoga esiste già dallo scorso settembre con una terza di una ventina di allievi. Dal prossimo anno inizierà un'altra classe dello stesso anno di studio, ma sarà mista. Riunirà talenti e allievi del percorso ordinario. E mista, se non si raggiungerà il numero minimo di iscritti, potrebbe essere anche l’offerta nella capitale. Chi segue il particolare percorso di studio ha una griglia oraria di 33 ore, come i compagni, ma più compatta con lezioni che terminano alle 15.10.
La classe nella capitale nascerà sulla base di un progetto sperimentale della durata di due anni. Solo al termine della fase test si deciderà infatti se andare avanti, anche perché alcuni limiti sono già emersi, come lo scarso interesse di alcune società e federazioni.
Per la maggior parte gli allievi sono ragazzi impegnati nel calcio e nell’hockey. Non ci sono ad esempio nuotatori o cestisti, perché per gli allenamenti utilizzano perlopiù infrastrutture scolastiche che difficilmente possono essere già disponibili a metà pomeriggio, quando i talenti sono liberi dalle lezioni.
Diem/CSI/Quot