La tassa sul sacco resta in vigore. Il Tribunale federale (TF) ha negato l’effetto sospensivo chiesto dai comuni di Vernate e Caslano nei ricorsi contro la modifica della legge cantonale di applicazione di quella federale sulla protezione dell’ambiente. Una modifica legislativa votata dal popolo e che regola in modo uniforme le modalità di finanziamento della gestione (tassa base) e dello smaltimento (sacco) dei rifiuti nel rispetto del principio di causalità.
Le nuove normative sono entrate in vigore il primo luglio mentre i ricorsi sono stati inoltrati il 18 agosto. I giudici di Losanna si sono espressi mercoledì scorso con un unico decreto respingendo le domande di conferimento dell’effetto sospensivo.
Secondo il Tribunale federale è preponderante l’interesse pubblico legato all’esecuzione immediata della legge rispetto agli interessi dei due enti locali. L’applicazione della tassa sul sacco inoltre non crea danni irreparabili. In terzo luogo – spiega il TF – non risultano d’acchito serie probabilità di successo del ricorso. Ora il Tribunale federale dovrà entrare nel merito dell’opposizione.
Il Quotidiano/sf
Tassa sul sacco, nessuna sospensione
Il Quotidiano 29.09.2017, 21:00
CSI 18.00 del 29.09.2017 - Il servizio di Amanda Pfändler
RSI Info 29.09.2017, 20:01