Festeggiare i 10 anni di vita con un successo. È il caso del Tecnopolo Ticino di Suglio. Una delle aziende insediate, la xFarm Technologies attiva nel settore agritech, ha infatti chiuso un round di finanziamento da 36 milioni di euro. È il più grande mai raggiunto da una delle aziende del Tecnopolo Ticino, comunica la Fondazione AGIRE, responsabile della struttura.
Negli ultimi dieci anni, il Tecnopolo ha sostenuto la crescita di 72 aziende, di cui oltre l’80% tuttora attive. Dal 2014 a oggi, le ditte insediate hanno raccolto oltre 43 milioni di franchi in finanziamenti, una cifra che, con l’inclusione dell’ultimo round di xFarm Technologies, si avvicina agli 80 milioni di franchi.
Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell’economia del Canton Ticino e vicepresidente di Fondazione Agire, citato nella nota stampa, dichiara: “Il successo di xFarm dimostra come le startup che scelgono di insediarsi qui possano ottenere risultati straordinari, sia in termini di crescita sia di attrazione di capitali. Siamo determinati a continuare a offrire un ambiente fertile per l’innovazione, a beneficio dello sviluppo economico del nostro Cantone”.
Start-Up: una storia di successo
SEIDISERA 09.10.2024, 18:28
Contenuto audio