È la mattina del 13 marzo. Sono circa le 6.00 quando, nel Luganese, un giovane sale sul bus. Lì vede una ragazza che, come lui, sta rientrando da un sabato sera trascorso con gli amici. Le piace. Decide quindi di scendere alla sua stessa fermata, e di seguirla fino al momento che venerdì mattina, in aula, ha definito “utile”. Il momento in cui cioè l’aggredisce per stuprarla. La fa cadere, si mette sopra di lei e, dopo averle abbassato i pantaloni, la palpeggia e la minaccia: “Non muoverti, o ti ammazzo” – le dice.
La vittima prova a prendere il cellulare, ma lui lo getta via e la spaventa di nuovo, infilandole infine un dito in bocca. Solo l’intervento di un passante lo induce a desistere. Tentata violenza carnale l’accusa principale per la quale oggi, nel giorno del suo compleanno, il 20enne è comparso alla sbarra.
Ripercorrendo i fatti, integralmente ammessi, ha cercato di inquadrarli nel contesto. Il rifiuto ricevuto in precedenza da un’altra ragazza. L’assunzione – a suo dire pesante – di alcol e marijuana. Dato in contrasto però con elementi come le dichiarazioni di un teste e la perizia psichiatrica, che pur evidenziando la presenza di un disturbo non ha ravvisato, a suo favore, alcuna scemata imputabilità. Il 20enne non si è comunque voluto sottrarre alle proprie responsabilità: “Ho imparato molto da quanto successo. Mi dispiace – ha spiegato. Spero davvero che lei, un giorno, possa uscire dalla situazione in cui si trova attualmente".
La presidente, Francesca Verda-Chiocchetti, ha sottolineato la mancanza di empatia mostrata al momento dei fatti. La totale incapacità di mettersi nei panni dell’altro. Poi però – ha aggiunto la giudice – il giovane ha iniziato un percorso. Tanto da arrivare a una presa di coscienza quanto meno buona. La Corte ha dunque accolto la proposta formulata in entrata dalle parti, infliggendo una pena di 36 mesi di carcere per tentata violenza carnale. Sei da espiare, il resto sospeso per un periodo di prova di tre anni.

Condannato un 20enne per tentato stupro
Il Quotidiano 13.10.2022, 21:00