Il test con l'etilometro, grazie al ricorso a nuovi apparecchi, avrà valore probatorio a partire dal 1° ottobre. Non sarà più rilevata la concentrazione di alcol nel sangue del conducente, ma quella nell'aria espirata. Verranno effettuate due misurazioni indipendenti a distanza di pochi secondi e il risultato sarà considerato valido solo se coincidono.
Cambieranno quindi i valori di riferimento, ma non i limiti legali: quello dello 0,5 per mille corrisponderà a 0,25 milligrammi per litro, mentre lo 0,8 per mille a 0,4 milligrammi, comunicano Ufficio federale delle strade e polizia cantonale. Identiche anche le sanzioni in caso di superamento.
Un'immagine estratta dal flyer
La novità, parte del pacchetto Via Sicura voluto dal Parlamento nel 2012, permetterà in condizioni normali di
rinunciare agli esami del sangue, con due vantaggi: un dato disponibile subito e il contenimento dei costi (non più di 400 franchi a test, a carico dell'automobilista). In Ticino, nel corso del 2015 i conducenti sottoposti al test dell’alcol sono stati 3'565, di cui 1’085 a seguito di incidenti.
Per il TCS, che ha già preso posizione, è tuttavia indispensabile che gli utenti della strada possano sempre ricorrere ad un prelievo di sangue in caso di dubbio o se non si crede al risultato del test dell’alito. Su ciò, la polizia ha l’obbligo d’informare l’utente.
pon
Per saperne di più:
dal TG 20 del
Cambia l'alcoltest
Telegiornale 13.09.2016, 22:00
dal Quotidiano del
Alcol alla guida, cambia la misurazione
Il Quotidiano 13.09.2016, 21:00