Ticino e Grigioni

Ticino, definitive le candidature per le federali

Il Cancelliere dello Stato, Arnoldo Coduri: "Arrivate tutte le conferme: 3 congiunzioni, e 33 liste per il Consiglio Nazionale"

  • 21 agosto 2023, 19:34
  • 29 agosto 2023, 08:14
03:57

Elezioni federali: le liste ora sono definitive

SEIDISERA 21.08.2023, 18:31

  • Ti Press
Di: SEIDISERA/Red. MM 

In Ticino sono diventate definitive le candidature per le elezioni federali. Oggi (lunedì) - peraltro - si chiude la partita anche in altri 4 cantoni: Berna, Basilea Campagna, Vaud e San Gallo.

Per quanto riguarda il Ticino le liste (comprese le sottoliste) sono letteralmente esplose in numero: sono 33, per un totale di 255 candidati al Nazionale. È un record. Come del resto lo sono gli 11 candidati agli Stati. Un numero elevato, che ha imposto qualche aggiustamento a Palazzo delle Orsoline, dove la RSI ha intervistato il Cancelliere dello Stato, Arnoldo Coduri.

Partiamo dalle ultime novità: si attendevano ancora alcune conferme. Alcune congiunzioni sono arrivate. Cosa c'è di nuovo?

"Sono arrivate tutte le conferme, perciò le tre congiunzioni sono confermate, così come le sette sottocongiunzioni. Le 33 liste per il Consiglio Nazionale", spiega Coduri.

C'è stata la necessità in queste due settimane di verifiche, controlli, di richiamare all'attenzione formale candidati o liste? Ci sono dei nomi stralciati?

"No, non ci sono nomi stralciati tra i candidati. Ci sono stati degli stralci nei nomi dei proponenti perché non rispettavano alcune normative di legge, però questo non ha inficiato la bontà delle candidature e delle liste depositate".

Martedì il sorteggio dei numeri di lista per il Nazionale e dell'ordine di apparizione sulla scheda per i candidati al Consiglio agli Stati. L'ultimo passo formale. Come si procederà concretamente? Ed è tutto pronto?

"È tutto pronto. Ci vorrà un po di tempo, non tanto per il sorteggio degli undici candidati, ma per le 33 liste, perché bisognerà comunque leggere il foglietto col nome, inserirlo nella pallina, mettere la pallina nell'urna e quando tutte le 33 palline saranno nell'urna si comincerà col sorteggio e, ad una ad una, verranno aperte, lette e le palline estratte poi riceveranno direttamente il numero. Un numero crescente".

I bussolotti, lo abbiamo capito, li avete dovuti cambiare perché non ne avevate abbastanza. Quindi un elevato numero di liste che vi ha imposto dei cambiamenti. Quanto complica sostanzialmente tutto il processo, tutta la preparazione, poi tutto lo spoglio?

"A parte dover acquistare un nuovo set di palline, perché ne avevamo solo 25, perciò ne abbiamo dovuto acquistare di nuove. E siccome non c'era più il modello che abbiamo utilizzato finora, ne abbiamo acquistate adesso per sicurezza 50. Il problema maggiore è quello della grandezza del librettino con le schede, perché effettivamente sono 34 pagine e comincia ad avere uno spessore abbastanza importante".

Vi siete chiesti se c'è un limite numerico? Abbiamo capito che a livello di bussolotti ce ne sono una cinquantina, a livello di spessore diciamo del libricino?

"Al momento stiamo ancora nelle normative imposte dalla Posta svizzera, ma se dovessero raddoppiare alla prossima tornata, probabilmente dovremo trovare un altro sistema. E non più utilizzare il blocchetto, perché altrimenti diventerebbe troppo spesso e non potremmo più spedirlo tramite busta".

Correlati

Ti potrebbe interessare