Si svolgeranno in Ticino il prossimo 9 giugno le votazioni cantonali concernenti la modifica della legge tributaria, presa di mira da un referendum, e il decreto, sottoposto a referendum obbligatorio, per l’acquisto a Lugano dello stabile EFG in funzione della cittadella della giustizia.
Lo ha reso noto il Consiglio di Stato oggi, giovedì. Alla stessa data, come riferito nel comunicato diffuso nel pomeriggio, è poi legata anche l’eventualità di una terza votazione sulla revisione della legge sull’Istituto di previdenza del cantone. Essa sarà infatti sottoposta ai ticinesi, solo a condizione che l’attesa decisione in materia del Tribunale federale (TF), chiamato in causa con un ricorso dall’associazione ErreDiPi, venga notificata in tempo utile per la preparazione del materiale di voto e l’organizzazione della votazione.
https://www.rsi.ch/s/1991240
Le votazioni, quindi, si svolgeranno contestualmente a quelle federali già in programma per la stessa data. Per il Ticino sarà quindi una domenica alle urne particolarmente intensa, se si considera che a livello federale i cittadini dovranno pronunciarsi su 4 oggetti.
Ticino: sbloccato il dossier sullo stabile EFG
SEIDISERA 23.01.2024, 18:33
Contenuto audio