Tisana torna a Locarno con una scelta controversa, che riporta alle polemiche scaturite l'anno scorso dall'invito alla curatrice Gabriella Mereu. Quest'anno, alla fiera del benessere, sarà infatti presente un relatore legato a Scientology, la Chiesa fondata da Ron L. Hubbard. L'appuntamento si terrà dal 3 al 5 marzo al Palexpo (ex Fevi).
Come riferiscono martedì i quotidiani ticinesi, in programma vi è anche una conferenza tenuta da Alessandro Poppale, responsabile del Comitato dei cittadini per i diritti umani (CCDU), che è un'organizzazione non profit fondata dalla Chiesa di Scientology. Il relatore nel suo intervento intitolato "Marketing della pazzia - ma siamo tutti matti" parlerà della prevenzione contro gli abusi in campo medico-psichiatrico. Il direttore della manifestazione Raffi Mekiker, interrogato sulla scelta dell'ospite, ha spiegato che il comitato organizzativo mantiene il controllo sulle proposte, ma non intende applicare nessuna censura: "Non c'è nulla di illegale nel CCDU. Anzi, sono convinto che sia un'occasione per il pubblico di conoscere più a fondo tematiche delicate". C'è però chi afferma, basandosi su una sentenza del 2011 della Cassazione italiana, che il CCDU sia un gruppo utilizzato per avvicinare nuovi adepti a Scientology.
Interpellato dal Corriere del Ticino, il Municipio di Locarno ha fatto sapere che affronterà la questione nei prossimi giorni.
CaL