Ticino e Grigioni

Tusculum: arrestati i vertici

Manette scattate giovedì sera alla casa per anziani di Arogno: il direttore e la vicedirettrice sono accusati di appropriazione indebita

  • 2 febbraio 2018, 11:48
  • 23 novembre, 02:42
Accusati di malversazioni

Accusati di malversazioni

  • tipress

Sorpresa e sgomento giovedì sera alla casa per anziani Tusculum di Arogno per l’intervento della polizia cantonale. Gli agenti, intervenuti nella principale struttura della Fondazione Tusculum, hanno arrestato il direttore – persona nota nel basso Ceresio – e la vicedirettrice della struttura.

Stando a nostre informazioni il fermo delle due persone è motivato da presunte malversazioni in seguito a un'inchiesta condotta dal procuratore pubblico Andrea Balerna. Il sindaco di Arogno, Corrado Sartori, rappresentante del Comune nel consiglio di fondazione, si è limitato a indicarci il nome del legale che patrocina la Fondazione nella vicenda, ma la polizia ci ha confermato l’arresto.

La Fondazione Tusculum è presente da trent’anni ad Arogno dove, entro l’anno, dovrebbe venire inaugurata anche un’altra struttura di accoglienza per i malati di Alzheimer, e gestisce pure le case per anziani di Melano e Capolago.

m.h.

La comunicazione delle autorità

Il comunicato emesso in seguito dal Ministero pubblico e dalla polizia cantonale afferma che le ipotesi di reato nei confronti del direttore (un 60enne cittadino svizzero domiciliato nel Mendrisiotto) e della vicedirettrice (una 44enne cittadina svizzera domiciliata nel Luganese) sono di appropriazione indebita, amministrazione infedele, falsità in documenti e truffa. Intanto, l'Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio e l'Ufficio del medico cantonale, tempestivamente coinvolti, confermano che le premesse di sicurezza e di qualità della presa in carico degli ospiti sono sempre state garantite e continueranno a esserlo, col supporto e la collaborazione della direzione sanitaria e del Consiglio di Fondazione della Casa anziani. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Andrea Balerna.

Nessun ritardo per

Nel confermare l'arresto del direttore e della vicedirettrice per presunte malversazioni ai danni del proprio datore di lavoro, il consiglio della Fondazione Tusculum tramite un comunicato sottolinea che "la realizzazione del padiglione Domus Hyperion non subirà ritardi". L'inaugurazione della nuova struttura destinata ad ospiti affetti da malattie cognitive è prevista entro pochi mesi. Nell'ambito del procedimento il consiglio si costituirà accusatore privato e sarà rappresentato da un proprio membro: l'avvocato Lorenzo Medici. La segnalazione delle malversazioni non è stata fatta dalla Fondazione.


Domus Hyperion

02.02.2018: Tusculum, arrestati i dirigenti

01:06

PP 12.00 del 2.2.2018 Il servizio di Francesca Torrani

RSI Info 02.02.2018, 13:14

01:11

CSI 18.00 del 2.2.208 - Il servizio di Francesca Torrani

RSI Info 02.02.2018, 18:58

Correlati

Ti potrebbe interessare