1, 2, 3 si riparte. Dopo lo stop forzato causa pandemia lo scorso febbraio, e dopo un lento ritorno in montagna iniziato lo scorso giugno (vedi correlati), con l’autunno tornano anche le ultime puntate della serie RSI dedicata alla figura della guida alpina Sud della Alpi.
Lo scenario è suggestivo: la via alta della Carassina, una scenografica cresta alpina affacciata da una parte sull’omonima valle e dall’altra sulla principale Val di Blenio. L’attività: l’escursionismo impegnativo, quello sui sentieri bianchi e blu e sulle tracce alpine per intenderci.
Oltre la montagna, la natura come professione e stato d'animo
RSI/dielle 25.09.2020, 07:30
A guidarci è Giovanni Galli, guida ticinese con esperienza ventennale e storico presidente della sezione ticinese del Club Alpino Svizzero: “Su questi itinerari è importante sapersi orientare, così come leggere il terreno e prestare ancora maggiore attenzione alle condizioni meteo.” Anche l’accompagnamento su questi sentieri è riservato alle sole guide alpine.
La passione per il “nuovo, selvaggio e sconosciuto”
RSI/dielle 25.09.2020, 07:30
Guarda il reportage completo in testa all'articolo.
Dalla TV (versione breve):
25.09.2020 - Professionisti della montagna
Il Quotidiano 25.09.2020, 21:00
Appuntamento a fine ottobre per una nuova attività accompagnati da un altro professionista della montagna.
A maggio 2019 la Confederazione ha adottato la nuova ordinanza sulle attività a rischio, che adegua quella entrata in vigore con la relativa legge nel 2014 e che stabilisce quali offerenti di attività a rischio devono ottenere un’autorizzazione e quali condizioni devono soddisfare. In particolare, per garantire la sicurezza dei clienti, le nuove disposizioni prevedono l’istituzione da parte dei Cantoni di un registro delle guide autorizzate che rispondono agli standard richiesti. Berna ha inoltre incrementato le esigenze per quanto riguarda la professionalità e introdotto norme ISO per la certificazione delle misure di sicurezza nelle ditte.