L’Università della Svizzera Italiana (USI) ha presentato oggi, lunedì, il suo nuovo assetto di governo, formatosi nel corso di un anno. Il processo di cambiamento, iniziato nel dicembre 2015, si è concluso con la riunione ordinaria dello scorso 2 dicembre, in occasione della quale Monica Duca Widmer è stata eletta alla presidenza del Consiglio, mentre i professori Daniela Mondini e Michele Lanza sono stati nominati pro-rettori.
È inoltre stato creato un Senato accademico, la cui funzione è anche quella di aumentare la coesione e trasversalità tra le diverse facoltà dell’ateneo, per quel che riguarda per esempio gli istituti di ricerca e le formazioni.
Questa neonata struttura permette così all’USI di consolidare i propri processi decisionali, "aumentando la rappresentatività e quindi la democrazia in seno ai suoi organi centrali", si può leggere in un comunicato giunto in redazione.
Il Consiglio, in quanto organo esterno assicura quanto a lui l’alta vigilanza sull’università, e ha il compito di nominare i professori.
mrj
Dal Quotidiano:
L'USI si riorganizza
Il Quotidiano 12.12.2016, 20:00