Ticino e Grigioni

Un Natale in corsia

Il lavoro nel settore sanitario non può mai fermarsi - Visita alla Clinica Luganese Moncucco tra stanchezza e incertezza sull'evoluzione della situazione

  • 25.12.2021, 21:53
  • 20.11.2024, 18:57
03:18

Gli ospedali non si fermano

Il Quotidiano 25.12.2021, 20:00

Di: Quotidiano 

La macchina sanitaria non si ferma mai, neanche a Natale, e per il secondo anno consecutivo negli ospedali, oltre alle normali cure, bisogna fare fronte anche al Covid-19.

Nel reparto dedicato alla Clinica Luganese Moncucco l’atmosfera è controllata. Sono una quindicina i pazienti ricoverati, che a causa delle loro condizioni non sono potuti rientrare a casa per le feste.

Chi si occupa di loro è però stanco, particolarmente dal punto di vista psicologico, e la speranza di un miglioramento della situazione con le vaccinazioni è stata infranta.

A pesare, sottolinea il direttore Christian Camponovo, è anche l’incertezza legata alla situazione attuale. Non è infatti ancora chiaro se l’attuale ondata di contagi che ha interessato il Ticino si tradurrà in un aumento anche delle ospedalizzazioni, mettendo ulteriormente sotto pressione il personale già provato.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare