Un 61enne italiano della provincia di Bergamo è stato fermato ieri, martedì, poco dopo le 16 a Morbio Inferiore con l’accusa di tentata truffa ad un’anziana.
L’uomo, comunica la polizia cantonale, si è fatto consegnare con l’inganno 100 franchi dalla donna ma è poi stato bloccato da una conoscente di quest’ultima che ha richiesto l’intervento degli agenti della cantonale. Nel frattempo la somma è stata riconsegnata all'anziana. Sono in corso accertamenti per verificare il coinvolgimento del 61enne, già noto alla giustizia, in altri fatti analoghi avvenuti negli scorsi giorni con le stesse modalità.
La polizia cantonale ricorda che in questo genere di truffe gli autori avvicinano le potenziali vittime (spesso anziani ma non solo) per poi chiedere una somma di denaro millantando rapporti di conoscenza con parenti o conoscenti della vittima. Le autorità raccomandano di chiudere celermente la conversazione con queste persone dalle pericolose capacità persuasive e di avvisare tempestivamente la polizia cantonale al numero delle emergenze 117.
Red.MM