Ticino e Grigioni

"Un dialogo costruttivo"

Caso agente promosso: Gobbi e il comandante della polizia hanno incontrato i vertici della Federazione delle comunità israelite

  • 27 settembre 2018, 12:14
  • Oggi, 00:13
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Keystone

Un prezioso momento di dialogo costruttivo e dai toni pacati: una nota stampa del Dipartimento Istituzioni definisce così l’incontro avuto nelle scorse settimane da Norman Gobbi con il presidente della Federazione delle comunità israelite Herbert Winter e il segretario generale Jonathan Kreutner.

Durante il colloquio il consigliere di Stato ha illustrato in maniera dettagliata le motivazioni che hanno spinto polizia cantonale e Governo a promuovere al grado di sergente il poliziotto condannato nel 2016 per i suoi commenti nazisti su Facebook.

02:03

I post razzisti continuano a preoccupare

Il Quotidiano 09.08.2018, 21:30

“La procedura seguita – si legge in una nota – à stata conforme alle disposizioni vigenti, non da ultimo per quanto riguarda le formalità necessarie ad una promozione. Per questo motivo il Direttore del Dipartimento Istituzioni ha sostenuto la proposta del Comando della polizia cantonale, assumendosi così la responsabilità di questa nomina”.

Gobbi, precisa il comunicato, ha inoltre discusso con i colleghi di Governo in merito all’opportunità di verificare anche “la sfera digitale” dei candidati nei processi di selezione e promozione per determinate funzioni. “Il Consiglio di Stato ritiene che ulteriori verifiche di questo tipo saranno effettuate ponderando i rischi operativi e di reputazione delle unità amministrative con la protezione della sfera privata e della libertà di espressione del candidato” .

SP

Correlati

Ti potrebbe interessare