Il primo museo dedicato ai trasparenti delle processioni pasquali di Mendrisio è stato inaugurato mercoledì a Casa Croci. Fino al lunedì di Pasqua l'apertura sarà ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00 (giovedì e venerdì santo fino alle 20.30) con la possibilità di visite guidate. Dal 18 aprile al 30 aprile il museo sarà accessibile dal mercoledì alla domenica dalle 14.00 alle 18.00. Dal 2 maggio, invece, il giovedì e il sabato dalle 14.00 alle 18.00 o su appuntamento.
La fondazione delle processioni vorrebbe spazi più ampi
I dipinti traslucidi, montati su casse lignee illuminate dall'interno, rappresentano essenzialmente scene della passione di Cristo. Finora non avevano una loro collocazione fissa aperta al pubblico. La Fondazione delle Processioni storiche vorrebbe in futuro trovare spazi più ampi, perché "i trasparenti sono tanti e veramente preziose sono le grandi porte di Giovanni Battista Bagutti", ha detto il presidente Giuseppe Poma.
Illuminano il borgo nel periodo pasquale
Intanto, questo è un ulteriore tassello della candidatura a un posto nel patrimonio dell'Unesco. Giovedì prossimo il sindaco Carlo Croci incontrerà la direttrice dell'Ufficio federale della cultura Isabelle Chassot, che su twitter già ha dimostrato il suo apprezzamento per questa tradizione vivente.
CSI 18.00 del 13.04.2017 Il servizio di Francesca Calcagno
RSI Info 13.04.2017, 20:13
Contenuto audio
Guarda il nostro reportage:
Per saperne di più: