Il Municipio di Lugano ha ratificato la decisione della giuria di assegnare il primo premio per la riqualifica della piscina di Carona al gruppo interdisciplinare composto da da Orsi&Associati, Studio Masotti, VRT Sa e L. Gazzaniga Architetti. Un’esposizione pubblica dei progetti presentati sarà organizzata dal 13 al 22 novembre 2021, alla Galleria La Loggia a Carona.
La soluzione scelta è solo parte della ristrutturazione prevista nell’area del centro balneare: nel concorso si chiedeva che il progetto potesse adattarsi al campeggio 5 stelle, con piccoli bungalow in stile glamping (termine che unisce glamour e camping), che sarà curato dal Touring Club Svizzero (TCS). La Città investirebbe 6 milioni di franchi e il TCS uno, ma con la possibilità di usufrutto per 4 decenni.
Un'idea che però non convince tutti: oltre 2’400 sottoscrizioni sono state consegnate per dare un segnale politico all’Esecutivo e chiedere di abbandonare il progetto, perché per i firmatari è una privatizzazione parziale della piscina che cede due terzi del terreno erboso per lasciar costruire i bungalow.
Lugano ha scelto il progetto per la piscina di Carona
Il Quotidiano 11.11.2021, 20:00